Storia

Ypsigro

Anticamente, il centro di Castelbuono veniva indicato con il termine di origine bizantina Ypsigro che, secondo gli storici, significa “luogo fresco” e si comprende bene la ragione di questo appellativo se si pensa al clima straordinario e alle meraviglie naturalistiche delle Madonie.

Da alcuni anni, questa parola ha assunto per gli abitanti di Castelbuono, delle città e paesi vicini, altri significati: impegno sociale, rispetto per la dignità della persona, professionalità e calore familiare.

Questa polisemia è il frutto di una sinergia di professionalità che, con la propria dedizione e spirito assistenziale, ha dato vita a quella che oggi è un vero punto di riferimento per gli anziani, per le loro famiglie e per l’intera comunità: la casa di riposo Ypsigro.

Castelbuono

Casa di riposo Ypsigro

Ubicata al civico 2 di via Mazzini e con un secondo ingresso in via Dante Alighieri 111 (ex via Cefalù), la casa di riposo Ypsigro, con la sua struttura imponente e ben curata, è il frutto del lavoro dei soci della Cooperativa Padre Massimo Giuseppe Barreca, ONLUS, costituitasi per volontà di alcuni operatori che sin dal 1997 facevano parte dell’Associazione francescana di volontariato “Antonietta Galbo” di Castelbuono, e si occupavano della cura e dell’assistenza di anziani presso delle comunità alloggio.

Da Hotel a 4 stelle, nel 2014, la struttura, diretta dalla Dott.ssa Concetta Battaglia, è stata riconvertita in una casa di riposo che ha saputo coniugare perfettamente l’aspetto materiale dei comfort, tipici degli hotel di lusso, con lo spirito di accoglienza, rispetto, attenzione e cura che caratterizzano una vera e propria famiglia.

Dott.ssa Concetta Battaglia, Direttore della struttura

Immersa nelle Madonie

La struttura apre le porte a uomini e a donne di qualsiasi età, autosufficienti e non, anche con gravi disabilità, con demenza ed Alzheimer, provenienti dai Comuni delle alte e basse Madonie. Il personale altamente specializzato è preparato a rispondere con prontezza alle necessità degli ospiti, abbiano essi bisogno di assistenza permanente o momentanea.

Lo spirito che anima l’azione di tutti i soggetti coinvolti è lo stesso che è alla base dell’azione francescana da cui trae ispirazione. Qualcosa difficile da quantificare poiché legato a una dimensione profonda, ma coloro che hanno avuto modo di conoscere questa realtà hanno percepito la mission fortemente etica che vi è alla base.

Parco delle Madonie

Benessere e serenità

La struttura ha come obiettivo quello di migliorare la condizione di salute psico-fisica degli ospiti, garantendone il benessere e la serenità, senza dimenticare l’unicità e il rispetto dei tempi di ognuno. L’anziano gode di assistenza costante in un ambiente calmo e carico di positività, circondato dal calore e dalla competenza degli operatori e dall’affetto dei familiari.

Per un anziano distaccarsi dalla propria casa e le proprie abitudini può essere un momento molto difficile, poiché lascia alla proprie spalle una realtà conosciuta e uno stile di vita abbracciato per tanti anni. Per questa ragione, il personale presta particolare attenzione all’inserimento degli ospiti, monitorandone ogni momento per rendere positiva l’esperienza di transizione in un ambiente nuovo. L’anziano è aiutato dal personale specializzato, con esperienza decennale, a prendere confidenza con i nuovi ambienti, riuscendo, in questo modo, a farli propri e a sentirsi come a casa.

Nella casa di riposo Ypsigro viene dato grande valore ai sentimenti degli anziani e alle loro necessità e viene garantita la possibilità di vivere al meglio, continuando a mantenere relazioni con la comunità e con le famiglie.

Soggiornare nella casa di riposo di Ypsigro sarà per l’anziano l’occasione per migliorare la propria qualità della vita. Vivere in un luogo protetto e stimolante, conoscere persone nuove con le quali condividere le proprie esperienze ed essere curati e rispettati aiuta a combattere la solitudine ed a non perdere la gioia di vivere.

Casa di riposo Ypsigro

Copyright © 2016 Ypsigro, casa di riposo. Cooperativa Sociale “Padre Massimo Giuseppe Barreca” - Via Giovanni Cucco , 16 Castelbuono, (PA) - P.I./C.F. 05325790821

Realizzato da SICILAB