Un luogo di pace e tranquillità
La casa di riposo Ypsigro è un complesso imponente che è riuscito ad integrarsi ed a diventare un tutt’uno con il territorio circostante. Si articola su quattro piani più terrazzo al quinto piano, progettato e realizzato seguendo i più moderni criteri di efficienza e dotato di tutti i comfort per la comodità e la sicurezza degli ospiti e nella piena osservanze delle normative di sicurezza.
È possibile entrare ed uscire dalla residenza da due ingressi: il primo si affaccia su via Mazzini, strada del centro storico di Castelbuono, nelle immediate vicinanze si può ammirare il Castello e passeggiare per Piazza San Paolo, ma vi sono anche negozi e pizzerie; la seconda porta sul retro, in via Dante Alighieri (ex via Cefalù), dove ci sono tabacchi, benzinai e parafarmacie.; il secondo porta sul retro, in una strada più tranquilla. Gli anziani possono, nelle belle giornate, accomodarsi nello spiazzo antistante l’ingresso, arredato con comode panchine e tavolini.
Casa di riposo Ypsigro
Immersa nel verde
Attorno alla struttura, vi sono spazi verdi e sicuri nei quali gli ospiti posso passeggiare, godere della compagnia reciproca e del bellissimo paesaggio naturale e urbano. Non manca neanche un ampio spazio, proprio della casa di riposo, che permette ai familiari di parcheggiare con facilità e comodità.
Osservando la struttura, appare chiaramente il suo duplice intento di essere un luogo di pace e tranquillità e, allo stesso tempo, un ponte tra gli anziani e la comunità. Varcate le porte d’ingresso si viene accolti in un ambiente pulito e molto curato nei dettagli. Salta immediatamente all’occhio la grande vetrata decorata al soffitto che rende la hall luminosa e piacevole.
La sala d’ingresso
La cucina e la sala da pranzo
Ogni piano è dotato di un ampio ascensore che consente agli ospiti di spostarsi facilmente e in piena libertà, perfetto per coloro che possono muoversi solo con l’aiuto di deambulatori o sedie a rotelle. Al piano inferiore sono collocati i locali tecnici della lavanderia, invece, ai livelli superiori vi sono la cucina e la sala da pranzo.
La sala è arredata con semplicità ed attenzione al fine di trasmettere agli anziani la sensazione di consumare i pasti in un ambiente familiare, pieno di serenità e rispetto. Qualora volessero, versando un piccolo contributo, le famiglie degli assistiti possono decidere di pranzare nella sala ristorante, un ambiente comune ed appartato perfetto per l’incontro e la socializzazione. Inoltre, nel pieno rispetto della logica modulare, sono presenti due soggiorni, molto luminosi e spaziosi, nei quali i familiari possono passare piacevoli momenti in compagnia.
La sala da pranzo, la cucina e i locali della lavanderia
Le camere e gli alloggi
Ogni spazio è stato pensato a misura dell’anziano e delle sue necessità, infatti, i corridoi sono ampi per consentire il passaggio di sedie a rotelle e girelli.
Ai piani più alti sono collocate le camere degli ospiti, l’infermeria e le altre stanze pensate per le attività ricreative, come la stanza dedicata al laboratorio teatrale e la sala cinematrografica con il proiettore.
Le ampie camere, piene di luce e colore, sono dotate di ogni servizio: telefono diretto e servizi privati; armadi e mobili per contenere gli effetti personali; aria condizionata; TV e campanelli di emergenza posti vicino ai letti.
Il personale presta particolare attenzione durante la sistemazione degli anziani nelle proprie stanze, infatti, coloro che hanno difficoltà di movimento hanno a disposizione le stanza che sono esposte meglio per poter guardare il paesaggio e godere delle sue bellezze. Inoltre, gli eventuali spostamenti e condivisione degli spazi con altri ospiti sono sempre compiuti in funzione dalla serenità dell’anziano e della buona convivenza tra tutti.
Le camere e l’infermeria
Ricreazione e terapia
Tutti gli ambienti della casa di riposo Ypsigro sono dotati di aria condizionata e riscaldamenti, indispensabili per permettere a ciascun ospite di trascorrere le giornate nel massimo della tranquillità e serenità, sempre sotto la supervisione del personale.
Gli spazi sono stati concepiti in modo funzionale per consentire lo svolgimento di numerose attività in ogni stagione dell’anno, con sale dedicate alle ricreazione o alla terapia, tutte pensate proprio per favorire la socializzazione e l’attività fisica dei pazienti.
Spazi dedicati alla ricreazione o alla terapia
La terrazza
L’ultimo piano ospita un grande terrazzo che offre una vista a 360° del pittoresco paesaggio di Castelbuono e delle Madonie e, durante la bella stagione, vengono organizzate feste e ricevimenti che permettono l’incontro tra gli anziani, le famiglie e la comunità.
La terrazza